- Questo evento è passato.
Cronache dal Belgio – Casamassima
venerdì 6 Giugno 2014
Ha avuto inizio oggi il ciclo di Incontri con l’autore organizzato dalle Edizioni dal Sud all’interno della rassegna “Emozioni tra le pagine” organizzata presso l’Auchan di Casamassima.
Ad inaugurarla, il libro “Cronache dal Belgio” di Angela Milella.
Coinvolgente la presentazione di Domenico Rodolfo dedicata agli emigrati, a quelle tante “Angela” che da sempre viaggiano ed emigrano. Sottolinea opportunamente come l’emigrazione di Angela sia un fenomeno più moderno, caratterizzato da un “ombrello” per difenderla, differente quindi da chi si è trovato a partire con valigie di cartone e lavorare in miniera.
La prima domanda all’autrice è stata “Perché scrivi”. Domanda a cui è difficile dare risposta; alla risposta dell’autrice segue la lettura di Rodolfo di una serie di risposte a questa domanda date da altri autori, da cui emerge la difficoltà per chi scrive di dare risposta a questa domanda apparentemente innocente.
Segue la descrizione della Milella che ne parla come genere innovativo, che è un diario ma che al contempo raccoglie un reportage fotografico e una serie di articoli. Racconta come è nato, cosa vuole comunicare.
Ad approfondire lo scritto, subentra l’intervista con Cinzia Ponticelli che affronta le singole tematiche trattate.
Informale e piacevole il momento di fine presentazione in cui il pubblico presente ha avuto modo di interfacciarsi con l’autrice e ricevere le copie omaggio con dedica personalizzata.
Alcune copie omaggio sono state lasciate a disposizione nella biblioteca istituita presso il centro commerciale. Ai suoi “lettori per caso” la Milella ha lasciato una simpatica dedica!
Un buon inizio.
Prossimo appuntamento venerdì prossimo!