15,00


Insegnare a imparare
Dai modelli allo stile di apprendimento

Se per gli insegnanti è di fondamentale importanza IMPARARE A INSEGNARE, si impone la necessità di prestare attenzione alle differenze individuali di chi è in situazione di apprendimento e di elaborare percorsi che rispettino tali differenze; si tratta di proporre situazioni, approcci, compiti, materiali, attività per offrire a tutti le migliori opportunità di apprendere. L'apprendimento deve essere inteso come processo complesso, soggetto all'intreccio di una molteplicità di variabili:

  • gli stili e le strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti insegnano;
  • il contesto di interazione in cui ha luogo l'apprendimento;
  • le dinamiche interpersonali che si sviluppano tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti.

In questo volume si affrontano i temi legati agli stili e alle strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti sono chiamati a insegnare affinché gli alunni costruiscano conoscenze e abilità e possano trasformarle in competenze. Si affronta il tema delle “differenze individuali” e si analizzano alcuni modelli didattici che cercano di tradurre il sapere esperto dell'insegnante “sul terreno” scolastico, avvalendosi sia di epistemologie che di dispositivi pratici.

Nell'ultima parte è descritto un protocollo di lavoro basato sulla progettazione della didattica per concetti realizzato nella classe VB della scuola elementare Oasi AS.SO.RI. di Foggia dalla docente Antonella Vinciguerra.

Dettaglio pubblicazione

  • Pagine: : 105
  • Lingua: : Italiano
  • ISBN: : 978-88-7553-205-5

Info sull'autore

Michele Baldassarre

Michele Baldassarre è Professore Associato dell’Università di Bari, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, è Coordinatore del C.d.S. magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Ha partecipato a gruppi di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari e ha esperienze di studio e di ricerca all’estero. Per Edizioni dal Sud è Direttore della collana “I.R.E.F. (Itinerari di Ricerca E Formazione)” e ha pubblicato Valutare a scuola. Le prove strutturate e la matematica (2002), e-labor@zioni formative in rete (2006), Dai dati empirici alla valutazione. Come predisporre gli strumenti e applicarli sul campo (2006).

Edizioni dal Sud di Ponticelli Andrea s.a.s.

P.IVA 07976490727

Sede legale, redazione e spazio espositivo:

Via Dante Alighieri, 214
70122 - Bari (BA)

info@dalsud.it

Privacy Policy

a.ponticelli@dalsud.it g.ponticelli@dalsud.it c.ponticelli@dalsud.it
Andrea Ponticelli 3934273055Giuseppe Ponticelli 3407329754Cinzia Ponticelli 3495371495

Orari al pubblico

  • Lunedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Martedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Mercoledì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Giovedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Venerdì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni sulla nostra privacy policy cliccando qui

Chiudi