Studio psicopedagogico

counselingSedute individuali e di gruppo.

Capita a tutti di attraversare un periodo in cui si ha la sensazione di “perdere la rotta” e si avverte la necessità di cambiare. Ma da soli il cambiamento è difficile da accettare ed affrontare. Il rischio che si corre è di stagnare nella propria sensazione senza far nulla o, al contrario, di compiere azioni senza aver adeguatamente analizzato prima la situazione, il che può portare ad errori e alla sensazione di  non riuscire ad essere efficaci. Man mano il rischio è quello di perdere la stima nelle proprie capacità e finire con il vivere una vita che non sentiamo essere pienamente in linea con la nostra natura. Sul lavoro, con il partner, in famiglia, nel sociale, questa sensazione può riguardare diverse sfere della nostra quotidianità.

La competenza di un Counselor risiede innanzitutto nella relazione. Quella di un Pedagogista (ovvero il professionista per eccellenza nel campo dell’Educazione) risiede nell’ex-ducere, ovvero imparare a tirar fuori le proprie potenzialità. Grazie al dialogo e all’analisi della situazione attuale, nonché degli eventi che hanno portato a quella situazione, egli è in grado di guidare il cliente verso nuove soluzioni, che siano innovative in quanto supportate da nuovi punti di vista e quindi diano una luce diversa e la possibilità di venir fuori da periodi se non oscuri, perlomeno insoddisfacenti. Perché nell’insoddisfazione si nasconde il peggior rischio; non si accetta magari di vivere un “problema”, un “disagio”, non si ammette di avere paura, di essere addolorati, ma si avverte questo senso soffuso di insoddisfazione. Questo è pericoloso. Non è sano. E non è giusto nei confronti di noi stessi. Favorire l’utilizzo di potenzialità già insite in noi è possibile, con l’aiuto di un professionista. Ce lo dobbiamo.

Il percorso si può svolgere individualmente al fine di focalizzarsi su di sé. Si può anche decidere per il counseling di gruppo, con l’obiettivo di “sfruttare” la forza rappresentata dal gruppo che sostiene, ascolta, condivide.

Durante un primo colloquio conoscitivo sarà possibile definire il percorso migliore da seguire a seconda dell’obiettivo esposto dal cliente.

coppiaLa coppia.

Il couseling pedagogico di coppia è un percorso orientato a raggiungere una consapevolezza sentimentale. I disagi che ciascuno di noi vive a livello personale rischiano di ripercuotersi sulla coppia, che diventa spesso la valvola di sfogo delle nostre emozioni. Nascono così difficoltà di comunicazione, problematiche sessuali, tensioni e conflitti. Rispetto ai primi tempi dell’innamoramento, l’aspetto di “sogno e magia” man mano svanisce e lascia il posto alle aspettative tradite, generando facilmente disillusione. Ma all’innamoramento può seguire l’amore, ovvero la costruzione di un rapporto solido, basato su fiducia, responsabilità, rispetto, comunicazione empatica ed efficace.

Il percorso di counseling pedagogico di coppia agevola la costruzione e il rafforzamento di queste nuove basi solide per la coppia che desideri ancora fortemente salvare la propria
relazione,

Per maggiori informazioni contattare la responsabile del progetto.

education dalsud

Edizioni dal Sud

Amministrazione, redazione e spazio espositivo - P.IVA 07723710724

Via Dante, 214
70122 - Bari (BA)


info@dalsud.it g.ponticelli@dalsud.it c.ponticelli@dalsud.it
+39 3407329754 +39 3495371495

Dove siamo

Orari al pubblico

  • Lunedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Martedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Mercoledì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Giovedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Venerdì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00

Facebook Fans