Edizioni

Pensiamo, noi di Edizioni dal Sud che impegno prioritario di una casa editrice locale debba essere quello di occuparsi del territorio in cui opera, con la promozione di ricerche per la conoscenza del presente e per il recupero della memoria. Un lavoro costante, puntiglioso, teso a consolidare il rapporto fra persone e territorio in cui vivono, promuovendo ricerche sulle tradizioni e sui personaggi che hanno contribuito a costruire quella che può essere definita l’identità di una comunità.

Il nostro è un catalogo costruito in 34 anni di attività costante, portata avanti con l’aiuto dei tanti autori che, avvicinandosi alla nostra realtà, concorrono con le loro competenze alla crescita delle varie collane che formano il patrimonio culturale dell’impresa. Grazie a loro possiamo oggi contare su oltre trecento titoli pubblicati; titoli che parlano di storia locale, di economia locale, di sviluppo e promozione del territorio con l’apporto di gruppi di ricerca volta a volta costituiti.

Il nostro “dal Sud”, sin da quando è stato coniato, contiene la volontà di sviluppare un lavoro dinamico, di movimento “verso” a dispetto dello statico “del” e, per questo, sono state promosse collane di respiro nazionale con la pubblicazione di monografie su personaggi non pugliesi o meridionali quali, ad esempio, Roberto Roversi, Pierpaolo Pasolini; sono stati effettuati studi su personaggi non italiani con indagini in campo linguistico (francesistica, anglistica) e, in particolare con la promozione della collana “antropologia dell’alterità” condotta da Augusto Ponzio e Maria Solimini in cui sono inseriti testi originali di studiosi polacchi, russi e americani quali Schaff, Bachtin, Sebeok, nomi che danno il giusto risalto all’aspirazione contenuta in quel “dal” Sud.

Nel campo storiografico, grazie al lavoro attivo e continuo di valenti studiosi pugliesi, abbiamo la possibilità di pubblicare, nella collana “Memoria” diretta dal prof. Vito Antonio Leuzzi, studi che contribuiscono a ricostruire, in special modo, la nostra storia contemporanea quasi sempre e quasi del tutto ignorata dagli stessi programmi scolastici.

Nel campo della formazione la collana IREF (Itinerari di Ricerca e Formazione) diretta dal prof. Michele Baldassarre, promuove il tema della formazione intesa sia come moderna didattica in ambito scolastico e universitario sia come formazione continua, con i concetti di Risorsa Umana in azienda e di Formazione agli adulti da intraprendere con interventi educativi moderni e strutturati.

Accanto alle collane di saggistica, anche la narrativa dà voce ad autori pugliesi che nei propri testi propongono, seppur con ambientazioni e stili di scrittura differenti, un’analisi del nostro sociale e dei personaggi che lo animano.

Per approfondimenti, visita le nostre collane.

Edizioni dal Sud

Amministrazione, redazione e spazio espositivo - P.IVA 07723710724

Via Dante, 214
70122 - Bari (BA)


info@dalsud.it g.ponticelli@dalsud.it c.ponticelli@dalsud.it
+39 3407329754 +39 3495371495

Dove siamo

Orari al pubblico

  • Lunedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Martedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Mercoledì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Giovedì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00
  • Venerdì: 10.00-13.00 - 16.30-19.00

Facebook Fans